L’associazione culturale Sorgente delle Arti, muove i suoi primi passi nel marzo 2010. Nata dalla passione di cinque amici, che ne diventano i fondatori, volge la sua attenzione al mondo dell’arte.

L’universo della Sorgente ruota attorno a riflettori, sipari, punte e microfoni. Le nostre attività comprendono corsi di canto, recitazione, danza, dizione, espressione corporea, lettura espressiva e tanto altro ancora.

Finalità ultima della nostra associazione è offrire, in un panorama come quello calabrese, l’opportunità di avvicinarsi al mondo dell’ arte a 360°.

A parte la sincera devozione a tutto ciò che è arte, ciò che unisce i membri della Sorgente, è la passione e l’amore che ognuno ha nei confronti dell’altro e nei riguardi della sua specialità.

Non esiste una disciplina più importante di un’altra, così come non esiste un socio che sia trattato diversamente da un altro. Facciamo tutti parte della stessa famiglia, condividiamo gioie e dolori di ogni messa in scena e di ciò che caratterizza la vita di tutti i giorni. Il nostro lavoro non è solo tecnico, dal momento che l’obiettivo finale è quello di far crescere i ragazzi dal punto di vista artistico e, soprattutto, personale.

Per tutte queste ragioni, abbiamo scelto la Fenice come nostro simbolo.

Questo uccello mitologico è assolutamente completo in tutto e per tutto. La storia narra che le sue lacrime fossero curative e, che dopo una vita meravigliosa accompagnata da uno splendido piumaggio, moriva per autocombustione riducendosi in cenere, dalle quali poi risorgeva.

Il Presidente dell’Associazione è Luigi Sgrizzi, 28 anni, laureato al Dams dell’Unical. È lui la mente e l’anima di tutto, anche se la sua passione principale è il teatro e la recitazione che cerca di insegnare ai ragazzi. Ama qualunque forma d’arte perché la considera una proiezione di sé stessi priva di fronzoli. Ai soci dice sempre: “sul palco ognuno ha la possibilità di essere ciò che desidera, di mostrarsi senza farsi vedere davvero, poiché il teatro è l’unico posto in cui non esiste il confine tra la finzione e la realtà”.

Attorno a lui si muovono una serie di figure professionali: Floriana Mungari, insegnante di canto e preparatrice vocale dei nostri allievi, nonché direttrice dello Shining Voices Gospel Choir, coro gospel formatosi in seno alle attività della Sorgente.

Le sue indiscutibili doti vocali rappresentano una risorsa per l’associazione e per i ragazzi che seguono i suoi corsi con entusiasmo. Ad una preparazione eccellente, in particolare nel canto moderno, unisce il suo sorriso e la sua allegria contagiosa. Il suo obiettivo è far capire agli allievi che il canto può essere uno strumento poderoso capace di infondere una speranza nuova se usato nel modo giusto.

Antonio Carolei, insegnante di Modern Jazz, diplomato presso l’IDA International Dance Association, che segue e prepara i ragazzi dal punto di vista coreografico. Danzatore appassionato, trasmette agli allievi la disciplina e la serietà indispensabili per affrontare qualunque impegno nella vita. 

Il Consiglio Direttivo che accompagna il Presidente e lo sostiene nelle sue decisioni e nei suoi progetti e nella loro realizzazione, esso è formato dal Vice presidente Giuseppe Calabretta, la segretaria Carla Sgrizzi, l’addetta alle pubbliche relazioni Eliana Altamore.

La nostra ambizione più grande è quella di accompagnare i ragazzi crotonesi e non solo, in un percorso di formazione che consentirà loro di realizzare i loro sogni sul palco o nella vita. La cosa più bella che abbiamo sono i loro sorrisi, la loro gioia di vivere e le loro “marachelle”, ma ciò che ci rende davvero orgogliosi è che, come ogni fenice che si rispetti, “risorgono” meravigliosamente ogni volta che si apre il sipario, a testimonianza che il percorso fatto nei mesi precedenti ha rappresentato un’evoluzione dall’interno e dalle ceneri nascono gli uomini e le donne del domani.